PASQUA 2020. Gli auguri di P. Sandro Perrone, Superiore Provinciale
Presto, andate a dire ai suoi discepoli:
- È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete.
- Ecco, io ve l’ho detto. Matteo 28,7
Sin dagli inizi del cammino quaresimale, nel sacrificium laudis abbiamo intonato le parole dell’inno: “Nella santa assemblea o nel segreto dell’anima, prostriamoci ed imploriamo la Divina Clemenza”. E così di fatto è avvenuto! Sì, implorare come assemblea nella preghiera comunitaria e nel segreto…
In prima mattina di oggi, martedì santo 2020, all'età di 87 anni è deceduta la signorina GIULIA SICILIANO, sorella del segretario generale P. Fortunato della Curia Generalizia di Roma. A causa della attuale pandemia non saranno celebrati i regolari funerali. Accompagniamo con la preghiera di suffragio questa cara sorella molto vicina alla spiritualità rogazionista con la sua zelante collaborazione offerta a suo tempo nell'animazione vocazionale a Cittanova (Rc) e la sua costante preghiera per i sacerdoti. Esprimiamo a P. Fortunato le più sentite condoglianze.
L’8 marzo è stata celebrata in parrocchia l’ultima Eucarestia alla presenza dei fedeli. Pertanto dopo la disposizione che proibiva le cerimonie sacre, grazie alla collaborazione dei giovani è stata introdotta la diretta facebook per le liturgie e alcuni momenti di preghiera.
Situazione locale. La città di Napoli come per tutt’Italia, a seguito delle disposizioni governative dal giorno 9 di marzo è entrata nella cosiddetta quarantena “io resto a casa”. Sono rimaste attive sole quelle attività ritenute essenziali e indispensabili. La RSA “P. Annibale Di Francia” continua la sua attività assistenziale e sanitaria con evidenti restrizioni, alcune delle quali riguardano gli stessi ospiti della struttura, ai quali è stato impedito di uscire e quindi sostare nel piazzale antistante l’Istituto. Per i parenti e familiari è stata impedita ogni visita. L’istituto prosegue nell’attività caritativa della distribuzione di pacchi viveri correlata con l’associazione del Banco delle Opere di Carità, per cui una volta al mese continua la tradizionale attività caritativa, usando le cautele raccomandate, cercando di evitare assembramenti e mantenendo le distanze di sicurezza. Questa è stata svolta nella giornata del 13 di marzo. La prossima è prevista nel mese di aprile, durante la settimana santa.
“Ecco ora il momento favorevole;
ecco ora il giorno della salvezza!”
(2Cor 6,2).
Anche per noi della Comunità Inserita questo tempo di epidemia, è un tempo favorevole per chiederci chi siamo e qual è il senso della nostra presenza in mezzo ad un quartiere popolare. In un primo periodo, all’inizio delle disposizioni di contenimento, abbiamo lasciato la Casetta per andare, Padre Marco nella nostra Comunità ai Colli Aminei con gli altri Confratelli, e Padre Rosario a casa della mamma per sostenerla in questo momento faticoso.